Venerdì 15 dicembre 2017
Chiesa di San Martino
CONCERTO GRATUITO

Un concerto a ingresso gratuito offerto alla città di Pisa dalla Coop Firenze Sezione Soci Pisa in collaborazione con le associazioni Auser Musici e Pisa Early Music.

L’appuntamento è per venerdì 15 dicembre alle 21 presso la Chiesa di San Martino.

La soprano siciliana Jennifer Schittino e il controtenore pisano Alessandro Carmignani eseguiranno il repertorio sacro del compositore rinascimentale pisano Antonio Brunelli accompagnati al flauto traverso da Carlo Ipata e al clavicembalo da Carlo Pernigotti. «È sempre un piacere suonare nella mia città di fronte ai miei concittadini – dice Carlo Ipata, direttore dello storico ensemble pisano in residenza al Teatro di Pisa – e così ho accettato più che volentieri questo invito di Barbara Cappelletti e Maria Giulia Burresi per quello che spero diventi uno degli eventi clou della rassegna organizzata dalla Coop Firenze Sezione Soci Pisa». Tra i brani presentati in questo programma il Laudate Dominum di Claudio Monteverdi, alcuni Oratori, Cantate e Duetti di Johann Sebastian Bach e delle variazioni per flauto di Jacob Van Eyck. La serata sarà preceduta da una conferenza della dottoressa Marcella Giorgio della Soprintendenza per i Beni Culturali di Sassari che intratterrà il pubblico sulla storia della ceramica pisana dalla maiolica degli inizi del Duecento alla produzione rinascimentale. La conferenza si terrà presso la Sala della Sezione Soci Coop di Cisanello (via Valgimigli) alle ore 17. I due appuntamenti di venerdì si inseriscono infatti in una più vasta manifestazione dal titolo “Dialoghi mediterranei nell’anno della ceramica” che ha aperto i battenti lo scorso settembre e che proseguirà fino a fine febbraio. «Ci sono conferenze, visite guidate in chiese e musei, laboratori di ceramica, cene a tema, visite agli atelier degli artisti – spiegano Maria Giulia Burresi e Manuela Paschi – e molti altri eventi che abbiamo pensato come modalità per accompagnare il pubblico in un viaggio nella storia della ceramica pisana, vero filo conduttore di tutta la rassegna».

Il concerto sarà ad ingresso gratuito, e saranno messi in vendita dischi e programmi di sala anche per poter raccogliere fondi per l’iniziativa Coop “Un cuore si scioglie”, quest’anno dedicata al Movimento Shalom. Info: 050.579544 sez.pisa@socicoop.it